[ITA] La Leggenda di Grimrock
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
Ci ho giocato un po' ieri e stamattina. Quoto le parole di Xanathar, anche se personalmente l'assenza di armi non è poi così pesante, almeno per ora, in fondo i nemici che ho incontrato sono pochi e deboli (2 fighter, un rogue e un mago - la mia disposizione classica ). Per fortuna sono riuscito a trovare una lancia !
Ho trovato solo un segreto per adesso e sono arrivato al suo stesso punto (2 su 3 pergamene, e non riesco a trovare la terza!)
Ho notato un paio di problemi di concetto e/o stilistici, diciamo, più che di gameplay, come l'assenza di un blocker per i mostri (mi sono trovato compenetrato in un herder scendendo le scale, perchè questo è entrato in un teletrasporto e probabilmente non avrebbe mai dovuto entrarci XD), una scala che va in giù ma l'animazione sale. Le scritte su muri diversi rispetto a quelle cricostanti, questo per me è fastidioso. Un altro piccolo errore riguardo le scale è che quando si prendono ci si ritrova spawnati al piano inferiore o superiore alla base di esse anzichè su di esse - ecco perchè mi ero ritrovato dentro un herder - Sono tutte cose facilmente risolvibili
Ah un'altra cosa fastidiosa è la compenetrazione delle porte di ferro quando si aprono, bisognerebbe spostarle o girarle adeguatamente!
Queste mie sono solo piccole sciocchezzine, ma che - almeno per me- migliorano molto il dungeon dal punto di vista del design!
Per ora comunque non è affatto male! L'idea è interessante! Aggiungendo qualche nemico/arma in più sicuramente puoi rendere l'esplorazione meno monotona (i luoghi sono enormi, ma con pochi punti di interesse)
Magari puoi aggiungere qualche storia assurda, "la leggenda del tesoro di Prato", e per aprire la cripta nascosta che lo contine bisogna trovare strane mappe e mettere dei sassi in punti speciali nelle varie piazze eheh
Ho trovato solo un segreto per adesso e sono arrivato al suo stesso punto (2 su 3 pergamene, e non riesco a trovare la terza!)
Ho notato un paio di problemi di concetto e/o stilistici, diciamo, più che di gameplay, come l'assenza di un blocker per i mostri (mi sono trovato compenetrato in un herder scendendo le scale, perchè questo è entrato in un teletrasporto e probabilmente non avrebbe mai dovuto entrarci XD), una scala che va in giù ma l'animazione sale. Le scritte su muri diversi rispetto a quelle cricostanti, questo per me è fastidioso. Un altro piccolo errore riguardo le scale è che quando si prendono ci si ritrova spawnati al piano inferiore o superiore alla base di esse anzichè su di esse - ecco perchè mi ero ritrovato dentro un herder - Sono tutte cose facilmente risolvibili
Ah un'altra cosa fastidiosa è la compenetrazione delle porte di ferro quando si aprono, bisognerebbe spostarle o girarle adeguatamente!
Queste mie sono solo piccole sciocchezzine, ma che - almeno per me- migliorano molto il dungeon dal punto di vista del design!
Per ora comunque non è affatto male! L'idea è interessante! Aggiungendo qualche nemico/arma in più sicuramente puoi rendere l'esplorazione meno monotona (i luoghi sono enormi, ma con pochi punti di interesse)
Magari puoi aggiungere qualche storia assurda, "la leggenda del tesoro di Prato", e per aprire la cripta nascosta che lo contine bisogna trovare strane mappe e mettere dei sassi in punti speciali nelle varie piazze eheh
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
SpoilerShow
Mi sa che hai mancato diversi segreti di sicuro non hai visto la lancia al lv1, perso almeno 2 daghe e un arco pure al lv3Xanathar wrote:SpoilerShowCi ho giocato un po' nel weekend, sono al livello 3 dove devi mettere le pergamente magiche sugli altari (2 su 3 fatte).
In generale:In generale i problemi più grossi dal punto di vista gameplay sono la dispersività e la mancanza di armi. Aggiungerei qualche puzzle secondario qua e là per riempire e qualche spizzico di mostri anche (snails, herder - roba facile che così fa anche guadagnare un po di EXP). E poi le armi.. sono al 3° livello e ho solo un coltello e 4 sassi; ci sono arrivato principalmente perchè di fortuna il mio party è 3 rogue + 1 mage, di cui 2 rogue hanno daggers e unarmed attack; il rogue nelle retrovie sta lanciando sassi, ma ha investito punti sprecati in missile weapons nella speranza di trovare una fionda o un arco ma ancora niente. Io lavorerei un po' sul punto armi, magari tenendo in considerazione la distribuzione usata dal gioco principale (trovi qui: https://docs.google.com/spreadsheet/ccc ... 6SGc#gid=7 ) - non dico di farla uguale ma come reference, almeno per non dimenticare qualcosa. In generale il gioco principale ha un livello 1 molto denso ma semplice e con il livello due ha già dato un'arma a ogni skill.
- Enigmi carini, divertenti
- Struttura sicuramente molto originale e interessante
- Livelli un po' vuoti e dispersivi - pochi mostri e poco da fare in svariati chilometri da percorrere
- Non si capisce molto cosa fa aprire le porte, forse anche questo per il fatto che ci sono chilometri tra dove risolvi un puzzle e dove la porta risultante si apre. Come minimo darei un feedback immediato [ hudPrint("You hear a door opening in the distance") o simile ]
- Dare più armi (leggi sotto)
- Ci sono un po' di difetti grafici da aggiustare, ma questo è un dettaglio, si può fare alla fine
Cmq, bel lavoro! Fossi in te non lo abbandonerei e ci lavorerei sopra un po'.
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
andate avanti c'è quello e molto altro ma non vi spoilero altro
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
Ottimo sapere che le armi ci sono ma che sono nascoste!!! Allora dovrò darmi da fare per trovarleazidahaka wrote:andate avanti c'è quello e molto altro ma non vi spoilero altro
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
cmq se volete ci possiamo attrezzare per sistemare il tutto e creare il primo mod italiano di grimrock
La storia c'è gia' piu' o meno anche se non e' implementata
La storia c'è gia' piu' o meno anche se non e' implementata
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
Ho già sviluppato due mod in italiano e d uno in inglese...se vi fa piacere potete provarli e diemi cosa ne pensate!
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
Posta pure i link!carlmacc wrote:Ho già sviluppato due mod in italiano e d uno in inglese...se vi fa piacere potete provarli e diemi cosa ne pensate!
If we do not end the war, the war will end us.
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
Domandona da sedici trillioni di pl€uri, qualcuno se la cava bene con lo scripting? Sopratutto la sezione inerente al SetDefaultParty (SDP)?
Avrei anche in mente un progetto semi-ambizioso che vorrei chiamare "La Leggenda di Fallout/ElderScroll"... ovvero dei dungeon customizzati per ricreare brevi e semplici avventure dal gusto Bethesda/Obsidian Entertainment/Black Isle (eliminando gli orrori che ha prodotto il mercato recente su questi grandi titoli)... cosa ne pensate?
Avrei anche in mente un progetto semi-ambizioso che vorrei chiamare "La Leggenda di Fallout/ElderScroll"... ovvero dei dungeon customizzati per ricreare brevi e semplici avventure dal gusto Bethesda/Obsidian Entertainment/Black Isle (eliminando gli orrori che ha prodotto il mercato recente su questi grandi titoli)... cosa ne pensate?
If we do not end the war, the war will end us.
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
Io me la cavo bene con lo scripting, ma SDP non l'ho mai usato. Non mi fossilizzerei su SDP però, se lo trovi difficile, si può procedere in maniera classica cmq
Se hai bisogno PMami pure.
Se hai bisogno PMami pure.
Waking Violet (Steam, PS4, PSVita, Switch) : http://www.wakingviolet.com
The Sunset Gate [MOD]: viewtopic.php?f=14&t=5563
My preciousss: http://www.moonsharp.org
The Sunset Gate [MOD]: viewtopic.php?f=14&t=5563
My preciousss: http://www.moonsharp.org
Re: [ITA] La Leggenda di Grimrock
Con lo scripting me la cavo bene tutto sommato, con l'sdp ho provato a fare qualche esperimento, cambiare razza, skills, oggetti nell'inventario. Basta XD
Per quanto riguarda il dungeon... uhm... addirittura scomodare fallout/elder scroll. Mi piace come idea!! Anche se preferisco fallout, ha un'ambientazione che mi piace un sacco!
Avendo fatto il moschetto ho esperienza per fare le armi da fuoco! Ma anche al plasma volendo
Chi fa il gecko??
Già mi immagino dungeon radioattivi e che bisogna trovare prima le tute di protezione!
Per quanto riguarda il dungeon... uhm... addirittura scomodare fallout/elder scroll. Mi piace come idea!! Anche se preferisco fallout, ha un'ambientazione che mi piace un sacco!
Avendo fatto il moschetto ho esperienza per fare le armi da fuoco! Ma anche al plasma volendo
Chi fa il gecko??
Già mi immagino dungeon radioattivi e che bisogna trovare prima le tute di protezione!